Mercoledì 20 dicembre le classi 5AL, 5BL, 4ASA e 3DL si sono recate al teatro Goldoni di Bagnacavallo per assistere allo spettacolo “L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto”.

Lo spettacolo teatrale, produzione Ravenna Teatro, promosso dal centro Europe Direct Romagna e ideato dal regista Alessandro Argnani, si dirama in un racconto a due voci e segue la nascita dell’Unione Europea fino ai giorni nostri. Due giovani attori ravennati, Camilla Berardi e Massimo Giordani, hanno percorso la storia d’Europa, in una narrazione corredata da immagini e costellata da una playlist musicale legata ai diversi periodi storici raccontati.

Lo spettacolo ha catturato l’attenzione dei nostri studenti, raccontando l’integrazione europea attraverso le vite delle persone - un percorso di avvicinamento e di contraddizioni, di culture condivise e di conflitti, di grandi trasformazioni economiche e sociali, di necessità e di sogni di cambiamento.

Alla rappresentazione ha fatto seguito uno spazio di dialogo tra pubblico e attori, fitto di domande e risposte. Gli studenti hanno apprezzato particolarmente l’opera, vista anche l’attualità degli argomenti – non dimentichiamo che molti di loro saranno chiamati a votare per la prima volta alle elezioni europee del 2024.

Ecco alcuni commenti degli studenti:

“Ho apprezzato molto la passione e l’energia degli attori. Inizialmente pensavo a una narrazione pesante e lunga sull’Unione Europea, e invece mi sono incredibilmente ricreduto. Molti i riferimenti storici interessanti di cui non ero a conoscenza che mi hanno fatto capire e sentire, anche solo per poche ore, tutto ciò che c’è stato dietro l’Unione Europea. Spettacolo molto, molto bello, lo consiglierei a tutti!” Leonardo, 5BL

“Ho apprezzato molto la storia dell’Unione Europea raccontata in una maniera innovativa e non pesante! Gli attori, pur giovani, sono stati bravissimi e molto competenti, mi è piaciuto particolarmente poter vedere anche i video e le immagini proiettati sullo schermo dietro gli attori che rendevano la loro narrazione ancora più coinvolgente!” Alessandra, 5BL