Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura  scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Presenta concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso l’uso del laboratorio.

Porta a comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana e ad applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Insegna a utilizzare gli strumenti informatici e ad individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

Il piano di studi ordinamentale del Liceo Scientifico per l’a.s. 2022/2023 è stato modificato mediante l’utilizzo dell’organico di potenziamento assegnato al Liceo anno per anno  come risulta dalla tabella sottostante.

ll piano di studi presenta le seguenti innovazioni curricolari:

-l’integrazione di un’ora settimanale di Fisica nel primo e secondo anno;

-l’integrazione di un’ora settimanale di Matematica nel quinto anno;

-l’integrazione di un’ora settimanale di Storia nel quinto anno.

tabella quadro orario

Nel corso del 5°anno è previsto l’insegnamento di una materia non linguistica curricolare in lingua straniera (tale insegnamento è denominato C.L.I.L., cioè Content and Language Integrated Learning).

Insegnamenti linguistici opzionali

Per le classi prime sono attivati, ai sensi dell’art. 10 comma 2c DPR 89/2010, anche grazie al contributo delle famiglie,  corsi di una seconda lingua opzionale comunitaria a scelta tra le seguenti: francese, tedesco e spagnolo

I corsi sono realizzati per due ore settimanali in orario curricolare, indicativamente a partire dalla metà di ottobre. Ai sensi della normativa vigente la frequenza di tali corsi diviene obbligatoria nel momento della scelta, e concorre con le altre materie curricolari alla valutazione periodica e finale dello studente.