stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Per il secondo anno consecutivo, ... gli studenti dell’IES Emilio Ferrari di Valladolid (Spagna) sono stati ospiti del liceo G. Ricci Curbastro di Lugo e delle famiglie degli studenti 3 DL e 3 BDL per una settimana. I 25 studenti spagnoli, accompagnati dalle loro docenti Piedad Lerma Fernández e Ana Franganillo Simón hanno trascorso una mattinata al Liceo, accolti dalla curatrice dell’evento Nora Rasini, per osservare la routine scolastica in Italia. Hanno inoltre imparato a preparare piadina e tiramisù guidati dai compagni italiani ed hanno visitato la Rocca Estense di Lugo, accolti dalle autorità cittadine. Gli studenti spagnoli hanno visitato Ravenna, Ferrara e Bologna ed hanno trascorso una giornata con i corrispondenti italiani a Firenze, dove, suddivisi in gruppi, accompagnati dalle docenti del Liceo Nora Rasini, Simonetta Budi, Ilaria Contarelli, Francesca Oliviero e Stefania Battaglia hanno visitato chi gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, chi Palazzo della Signoria e il Museo Galilei.

Gli studenti italiani restituiranno la visita ad aprile, quando, ospiti dei corrispondenti spagnoli, e visiteranno Madrid, Segovia, Valladolid e Salamanca. Gli studenti spagnoli rientrano a Valladolid con un bagaglio di affetti, nuove relazioni relazioni, sapori e saperi frutto dell'ospitalità dei ragazzi italiani e delle loro famiglie. Lo scambio infatti, oltre a consentire agli alunni di ampliare le conoscenze culturali e le competenze linguistiche, rappresenta una preziosa occasione di crescita personale e rafforza i vincoli e la collaborazione tra scuola, territorio e famiglie.

Menu principale

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Fax: 0545 27072