La necessità di un rinnovamento dei metodi di insegnamento della matematica è ormai ampiamente condivisa da tutte le componenti della scuola. Al fine di ridurre le difficoltà di apprendimento della disciplina, alle tradizionali tecniche proprie della prassi didattica si stanno sviluppando e affiancando nuove e pressanti esigenze di collegare l’insegnamento della disciplina alla vita reale.
La matematica è fortemente coinvolta in questo processo di aggiornamento delle conoscenze e delle competenze individuali, in quanto strumento indispensabile per la descrizione e per la comprensione del mondo circostante. In particolare, i modelli matematici - elementi chiave del metodo scientifico - si stanno diffondendo in tutti gli ambiti, trovando sempre più ampia applicazione nel nostro quotidiano. Da strumento esclusivo della scienza e della tecnologia, la modellizzazione si sta trasformando in un efficace strumento di comunicazione di massa e fonte di conoscenza dei processi applicativi.
Fermamente convinto dell'importanza di una cultura matematica diffusa e immersa nel mondo reale ho svolto nella classe 3BS dell’anno scolastico 2015-2016 un’attività didattica tesa a scoprire eventuali modelli matematici nel mondo circostante ed a fotografarli.
Il link sotto riportato offre la possibilità di ripercorrere il cammino seguito dagli studenti: https://drive.google.com/file/d/0BwSkSPxTUbidWFNNMnFwYXlrSk0/view?usp=drive_web
BUON VIAGGIO A TUTTI
Prof. CONTI BRUNO
Ecco alcuni esempi dei lavori svolti in classe non riportati nelle slide.
Per informazioni e/o chiarimenti si può contattare l’insegnante al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.