ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Titolo: DEWEY: EDUCATION COULD ENHANCE DEMOCRACY
(progetto interdisciplinare, inglese)
Docenti: Bontempo, Pirazzini P., Venturoli (inglese), Emiliani M. (inglese)
Argomenti: Ciascuna classe affronterà un argomento di Scienze Umane in Inglese.
Nello specifico: L’interazione tra democrazia ed educazione con riferimento a J. Dewey.
“Interaction between Democracy and Education, with reference to J. Dewey”
Classi e ore: 5ASU, 5BSU, 5CSU; 10 ore.
Materiali e Metodologia didattica
Il materiale usato per l’attività svolta è in lingua inglese.
Si utilizzeranno fotocopie da libro di testo non in adozione: G. Casiraghi, Il Manuale di Scienze Umane-Risorse CLIL per l’insegnante, DeA Scuola 2015. ; fotocopie di articoli; video didattici.
A livello delle metodologie utilizzate si privilegeranno: lezioni in modalità cooperativa a intero gruppo classe; attività a piccolo gruppo ;lezioni dialogate con confronto tra docenti e alunni sulle tematiche in oggetto; lettura ed analisi di brani in lingua inglese; individuazione dei punti chiave a livello concettuale e terminologico; breve riassunto e semplice rielaborazione in lingua inglese e italiana; consolidamento della pronuncia e del lessico dapprima con studio individuale, e poi in modalità cooperativa . Proiezione e attività di listening comprehension relative a video. Predisposizione di una breve intervista verosimile a J. Dewey su sei aspetti diversi della tematica scelta, con consolidamento attraverso il role play. Il monitoraggio dell’attività verrà svolto in itinere e verranno valutate le presentazioni dei prodotti realizzati. Verifica degli apprendimenti a livello di comprensione in lingua inglese, a livello di produzione individuale in lingua italiana.
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Titolo: HUMAN SCIENCES IN ENGLISH (progetto interdisciplinare, lingua inglese)
Docenti: Salaroli (Scienze Umane), Pasini (Scienze Umane), Rustichelli (Inglese), Pozzati (Inglese)
Argomenti: Ciascuna classe affronterà un argomento di Scienze Umane in Inglese.
Nello specifico: I riti di passaggio (5ASU); Il contributo della società all’educazione (5BSU);
Istituzioni totali e malattia mentale(5CSU)
Classi e ore: 5ASU, 5BSU, 5CSU; ore 8 (4+4)
Materiali e Metodologia didattica
Il materiale usato per l’attività svolta è in lingua inglese.
Si utilizzeranno fotocopie da libro di testo non in adozione: G. Casiraghi,Il Manuale di Scienze Umane-Risorse CLIL per l’insegnante, DeA Scuola 2015. ; fotocopie di articoli; video didattici.
A livello delle metodologie utilizzate si privilegeranno: lezioni frontali; lezioni dialogate con confronto tra docenti e alunni sulle tematiche in oggetto; lettura ed analisi di brani in lingua inglese; individuazione dei punti chiave a livello concettuale e terminologico; breve riassunto e semplice rielaborazione in lingua inglese e italiana.
Il monitoraggio dell’attività verrà svolto in itinere. Verifica degli apprendimenti a livello di comprensione in lingua inglese, a livello di produzione individuale in lingua italiana.
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Titolo: FOOD TABOOS (lingua inglese)
Argomenti: Scienze Umane, i tabù alimentari.
Classi e ore: 5BSU, 5CSU; 10 ore Docenti: Bontempo (Scienze Umane), Contessi (Inglese).
Materiali e Metodologia didattica
Fotocopie da libro di testo non in adozione, fotocopie di articoli, video didattici.
Lezioni frontali, ricerche e presentazioni da parte degli alunni.
Verifiche formative orali. Collaborazione con insegnante di inglese: utilizzo di materiali comuni, svolgimento di argomenti collegati, verifiche comuni.