stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

La persecuzione degli ebrei italiani iniziò nel 1938 con le prime leggi razziali che limitavano i diritti degli ebrei italiani in nome della " Difesa della razza"! e l'Ufficio centrale demografico si trasformò in "Direzione generale per la demografia e la razza" subito nota come "Demorazza".

Questo organo aveva la facoltà di stabilire chi andava considerato "ebreo" e chi invece andava "discriminato".

La situazione diventò sempre più opprimente negli anni seguenti ma non sembrava comportare pericolo di vita, finchè, nel novembre del 1943, la Dichiarazione di Verona determinò che gli ebrei erano di "nazionalità nemica" e che i loro beni diventavano passibili di sequestro.

Da questo momento diventarono sempre più rare le "discriminazioni" cominciarono gli internamenti degli ebrei in "Campi di concentramento" e venne istituito un "Ente Gestione Liquidazione Immobiliare" (EGELI) per gestire appunto i beni immobili confiscati.

Quando fu chiaro il pericolo molti ebrei cercarono di fuggire dall'Italia, ma in molti casi trovarono la porta sbarrata perchè la Svizzera si rifiutò di accoglierli.

Iniziò la tragedia e molti morirono ma molti furono anche coloro che si salvarono grazie all'aiuto di alcune persone coraggiose che non si lasciarono spaventare dall'ordinanza Buffarini che minacciava di morte chi dava aiuto agli ebrei.

Cliccare qui per scaricare la cartella compressa.
Per fruire del lavoro scaricare la cartella, decomprimerla e cliccare su "Index".

Menu principale

In evidenza

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

PEO: raps030001@istruzione.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata