stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

La necessità di un rinnovamento dei metodi di insegnamento della matematica è ormai ampiamente condivisa da tutte le componenti della scuola. Al fine di ridurre le difficoltà di apprendimento della disciplina, alle tradizionali tecniche proprie della prassi didattica si stanno sviluppando e affiancando nuove e pressanti esigenze di collegare l’insegnamento  della disciplina alla vita reale.

La matematica è fortemente coinvolta in questo processo di aggiornamento delle conoscenze e delle competenze individuali, in quanto strumento indispensabile per la descrizione e per la comprensione del mondo circostante. In particolare, i modelli matematici - elementi chiave del metodo scientifico - si stanno diffondendo in tutti gli ambiti, trovando sempre più ampia applicazione nel nostro quotidiano. Da strumento esclusivo della scienza e della tecnologia, la modellizzazione si sta trasformando in un efficace strumento di comunicazione di massa e fonte di conoscenza dei processi applicativi.

Fermamente convinto dell'importanza di una cultura matematica diffusa e immersa nel mondo reale ho svolto nella classe 3BS dell’anno scolastico 2015-2016 un’attività didattica tesa a scoprire eventuali modelli matematici nel mondo circostante ed a fotografarli.

Il link sotto riportato offre la possibilità di ripercorrere il cammino seguito dagli studenti: https://drive.google.com/file/d/0BwSkSPxTUbidWFNNMnFwYXlrSk0/view?usp=drive_web

BUON VIAGGIO A TUTTI

Prof. CONTI BRUNO

Ecco alcuni esempi dei lavori svolti in classe non riportati nelle slide.

Per informazioni e/o chiarimenti si può contattare l’insegnante al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fontana

piatto ceramica

Sony center Berlino

scarto punta matita